ARCHITETTURA - Pura nuovo edificio - Atelier33 - Architecture. Landscape & Design

Vai ai contenuti

Menu principale:

2015 - Pura (CH)
Nuova casa unifamiliare
Progetto in corso d'opera




 
Il progetto riguarda un nuovo edificio monofamiliare destinato ad ospitare una giovane famiglia di musicisti.
 
Il sito d’intervento è caratterizzato da una forma stretta ed allungata ed una topografia particolare su due distinti livelli di quota raccordati da una scarpata.
 
Partendo dalla volontà di non stravolgere la morfologia del terreno l’edificio viene concepito e posizionato così da poter sfruttare a proprio favore queste caratteristiche.
 
Nella parte bassa del terreno, con accesso diretto dalla strada, vengono organizzati due volumi destinati ad ospitare la zona notte e la zona tecnica, collegati tra loro da un ampio atrio d’ingresso vetrato in cui trova posto la scala di collegamento al piano superiore.
 
Il volume al primo piano si appoggia a quelli sottostanti prolungandosi sulla quota più’ alta del terreno ponendosi così  in stretta relazione con il giardino principale.
 
A questo livello trovano posto gli ambienti della zona giorno ed uno studio per le lezioni di musica.
 
Il volume è concepito come un doppio cannocchiale aperto sul paesaggio e presenta ai sui estremi delle ampie vetrate.
 
I lati lunghi, invece, sono completamente ciechi ad eccezione di un’apertura sul fronte sud verso la quale si apre un patio interno che, come una scatola luminosa, si pone tra la zona soggiorno e la zona pranzo dividendole  fisicamente, ma lasciando il collegamento visuale su tutta la profondità dello spazio.
 

L’edificio è caratterizzato da volumi semplici dalle forme archetipe. La medesima semplicità è ricercata anche negli interni tramite l’uso di pochi materiali, legno, pietra e legno, e l’uso di colori tenui.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu