Ascoltando il genius loci… - Blog33 - Atelier33 - Architecture. Landscape & Design

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ascoltando il genius loci…

Pubblicato da in Architettura ·


Il giovane team di architetti dello studio svizzero Nickisch Sano Walder Architekten ha dato vita ad un progetto che a prima vista sembra una capanna di legno tradizionale tipica delle Alpi svizzere. Siamo nei Grigioni, a Flims, dove la pianificazione ha imposto alla nuova costruzione di mantenere il carattere del preesistente fienile. Questo è stato uno stimolo anziché un impedimento alla creatività degli architetti che hanno pensato di utilizzare il legname che costituiva le pareti perimetrali del piccolo edificio come vero è proprio cassero, dando luogo ad una versione fossilizzata del vecchio fienile.
Il nuovo volume prende posizione senza aggredire, conosce già il territorio in cui entrerà a far parte e ne rispetta le tracce, dalle quali trae un’assoluta forza.
E’ un piccolo rifugio per due persone dove trascorrere le vacanze. Si sviluppa su due livelli con soggiorno e angolo cottura al piano terra e una camera da letto con bagno nella parte seminterrata che un tempo era la cantina.
Terminato nel 2013 il progetto ha avuto un Appreciation al Swiss Architecture Award House.











    

   





Photography by: Gaudenz Danuser


Torna ai contenuti | Torna al menu