INTERNI - Castagnola 2 - Atelier33 - Architecture. Landscape & Design

Vai ai contenuti

Menu principale:

2015 - Castagnola (CH)
Unione di due appartamento contigui
Progetto preliminare




 
La committenza, già proprietaria di un appartamento al terzo piano di uno stabile anni ‘70, avendo la necessità di una camera da letto in più per il loro secondo figlio, ha avuto l’opportunità di acquistare l’appartamento adiacente.
 
Dopo un attento dialogo con i committenti per cogliere le loro esigenze è stato sviluppato il progetto.
 
Fulcro della casa è l’ampio soggiorno-pranzo con terrazza e splendida vista lago in continuità con la cucina che, all’occorrenza, può venire separata grazie ad una parete scorrevole. Nella zona giorno trova spazio anche un angolo lettura e una lunga parete attrezzata a libreria e contenitore TV.
 
La zona “pubblica” è ben separata dalla zona “privata”, dove è stato ricavato anche un piccolo studio con poltrona letto che, in caso di necessità, permette di ospitare un amico.
 
Grazie ad una arredo studiato ad hoc, le due camerette dei figli permettono di avere armadi capienti ed una scrivania per studiare.
 
Una grande cabina armadio è il preludio di una vera e propria area padronale con camera da letto e sala da bagno pensata come una piccola SPA con la vasca libera posizionata strategicamente per godersi il panorama a 180 gradi sul lago di Lugano.
 

Pur essendo nel condominio prevista la lavanderia comune, per espresso desiderio dei committenti è stata ricavato un locale lavanderia – stireria utilizzato anche come ripostiglio.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu