INTERNI - Castagnola ristrutturazione - Atelier33 - Architecture. Landscape & Design

Vai ai contenuti

Menu principale:

2015 - Castagnola (CH)
Ristrutturazione appartamento
Progetto preliminare




 
 
Il progetto ha interessato la ristrutturazione di un appartamento in uno stabile a Castagnola degli anni ’70.
 
L’appartamento si presentava con un ingresso angusto, delimitato su un lato da un muro e dal lato opposto dalla presenza di tre pilastri con arcate di accesso alla piccola cucina.
 
Anche il corridoio, tipico delle costruzioni del periodo, con porte che si aprivano sui vari locali (soggiorno, camere e bagno) contribuiva a creare un ambiente ristretto e opprimente.
 
L’intento del progetto è stato quello di aprire gli spazi creando un ambiente di ampio respiro e in comunicazione con la terrazza che gode di uno splendido panorama sul Lago di Lugano.
 
Abbiamo quindi rimosso i pilastri lasciandone solo uno, indispensabile strutturalmente, creando un ingresso aperto sulla cucina e sulla zona giorno che abbiamo separato nettamente dalla zona notte con la formazione di una parete curva,  che ha permesso di lasciare più spazio a beneficio del soggiorno.
 
I due bagni esistenti sono stati modificati sostituendo la vasca da bagno ed il piccolo piatto doccia con due docce di grandi dimensioni che soddisfano maggiormente il gusto e le esigenze contemporanee.
 
Inoltre, per accontentare la richiesta del committente di avere la lavatrice all’interno dell’appartamento, si è ricavata una nicchia all’interno del bagno più grande, in cui allocare la colonna lavatrice asciugatrice, che abbiamo mascherato con un’anta della stessa finitura delle porte.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu