INTERNI - Lugano attico - Atelier33 - Architecture. Landscape & Design

Vai ai contenuti

Menu principale:

2015 - Lugano (CH)
Ristrutturazione attico
Progetto preliminare




 
Il progetto ha interessato la ristrutturazione di un attico in una palazzo di recente costruzione a Lugano.
 
L’appartamento si presentava con quattro camere da letto, di cui una dalle dimensioni estremamente esigue, 3 bagni ed una zona giorno con al centro una scala per accedere al tetto solarium.
 
I committenti hanno manifestato il desiderio di avere solo due camere da letto ed uno studio, la cucina chiusa ma in diretto contatto con la zona giorno.
 
Il progetto ha permesso di avere entrambe le nuove camere dotate di bagno esclusivo areato naturalmente e, nella camera padronale è stato ricavato anche un ampio guardaroba.  Si è riusciti a trovare lo spazio finanche per un piccolo bagno di servizio che funge altresì da lavanderia.
 
La cucina dalle dimensioni generose è stata pensata con un bancone per colazioni e snack veloci e con due accessi, uno di servizio adiacente all’ingresso ed uno con un pannello scorrevole in diretto contatto con la zona pranzo.
 
La scala di accesso al tetto è stata eliminata e sostituita da un piccolo ascensore, questo ha permesso di utilizzare lo spazio precedentemente occupato dalla scala stessa per creare un pratico ripostiglio. L’intero blocco ascensore/ripostiglio è contornato da armadiature, libreria ed una boiserie che lo riveste interamente uniformandone l’aspetto e fondendogli carattere.
 

Per questioni di sicurezza è stata ricavata una scala a botola per accedere al tetto solarium qualora l’ascensore dovesse guastarsi.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu