INTERNI - Pregassona - Atelier33 - Architecture. Landscape & Design

Vai ai contenuti

Menu principale:

2015 - Pregassona (CH)
Ristrutturazione
Progetto preliminare




 
Il progetto ha interessato la ristrutturazione e lo studio degli interni di una villa della fine degli anni ’80 sviluppata su più livelli.
 
Al piano terra si trova la zona giorno, che non ha richiesto particolari modifiche dati gli spazi già ben calibrati, unico neo la cucina che è stata ripensata per  meglio adattarsi alle moderne esigenze. E’ stato sviluppato un progetto che permette di avere uno luogo funzionale e dalle linee essenziali con uno spazio a penisola per soddisfare l’esigenza della committenza di poter pranzare in cucina. Per donare all’ambiente un tocco nuovo e fresco il pavimento in tavelle di cotto è stato ricoperto con un sottile strato di resina grigio cemento che continua su tutto il piano. Per la zona living sono stati scelti arredi dalle linee rigorose con tonalità calde e materiali naturali: legno per i mobili e pelle per gli imbottiti.
 
La scala di collegamento in piastrelle si trova in un punto focale dello spazio, la sua presenza, prima fredda, acquista ora calore grazie al rivestimento in legno che prepara matericamente alla zona notte al primo piano dove il vecchio pavimento in laminato è stato sostituito con un parquet a doghe larghe in rovere europeo dalle sfumature morbide e delicate.
 

La seconda cameretta è stata eliminata per ottenere uno spazio tutto a disposizione della figlia che può così godere di due ambienti distinti per il riposo e lo studio/svago. Quest’ultima zona all’occorrenza può diventare una camera per ospitare un’amica preservando la privacy grazie ad una parete scorrevole dalle linee minimaliste. La zona padronale è stata interamente ripensata creando tre ambienti distinti: zona notte, un ampia cabina armadio attrezzata su misura e una vera e propria sala da bagno dove la grande vasca dalle morbide  forme è il perno intorno a cui ruotano tutte le attività, ciascuna con la sua zona ben definita.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu